Casola Valsenio

Casola Valsenio è circondata da dolci colline lavorate in ordinati filari di viti. Il paese, conosciuto come il “Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati”, è il presidio più meridionale del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Il Giardino delle Erbe, la Rocca di Monte Battaglia, il Cardello e l’Abbazia di Valsenio sono solo alcune delle tappe di un tour che unisce ambiente, cultura e storia.

Nelle piccole vie e piazze del borgo, si svolgono nei diversi periodi dell’anno iniziative dedicate ai racconti, alle favole, ai fiori, alle erbe, ai frutti dimenticati, con mercatini e menù dedicati a questi prodotti.

Il 25 aprile di ogni anno, si svolge la Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero e Rogo della Segavecchia, mentre il sabato successivo si svolge la suggestiva sfilata in notturna dei carri.

Ai Frutti Dimenticati Casola Valsenio invece dedica ogni secondo e terzo weekend di ottobre una sagra unica ed originale. Nelle allegre bancarelle che riempiono le piazze del piccolo centro storico potrete trovare in abbondanza i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute ai mutamenti colturali, che siamo certi vi risveglieranno la curiosità per le forme, i colori e i sapori veramente particolari.

Brisighella

Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, è situata nel Parco Regionale della Vena del Gesso.

Il borgo medioevale si trova nel cuore dell’Appennino tra Firenze e Ravenna; si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino.

Nel centro storico domina l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata, famosa proprio per la sua particolare architettura, è nota come Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.

Qui da Gennaio a Dicembre potrai immergerti nelle tradizioni e nel folklore del borgo e ne rimarrai sicuramente stupito ed incantato.

Riolo Terme

A distanza di pochi chilometri si trova la cittadina di Riolo Terme, con al centro la Rocca di Caterina Sforza, Signora di Imola e Forlì e madre del celebre condottiero Giovanni de’ Medici (“dalle Bande Nere”).

Qui troverai anche il famosissimo Centro termale e del benessere , immerso in un’ ampio parco.

Faenza

A soli 30 minuti di auto potrai raggiungere Faenza, nota come la città delle ceramiche.  Questa città è di origine Etrusco-Romana ed è nota e famosa in tutto il mondo proprio per la produzione di ceramiche.

Innumerevoli sono le attrazioni che Faenza regala, sicuramente una tappa da non perdere durante il tuo soggiorno.